La cura dei denti

La cura dei denti

Denti sani per tutta la vita

Hai parecchio da guadagnare dedicando ai tuoi denti qualche minuto di attenzione ogni giorno.

Lo sapevi che una bocca fresca e sana contribuisce al benessere generale? Ricerche mostrano che la tua igiene orale influisce anche sulla tua salute generale.

Prenditi cura del tuo sorriso e ci saranno buone probabilità di mantenere i tuoi denti per la vita.

Denti e gengive sane

Gengive sane sono di colore rosa pallido con una superficie compatta e aderiscono fermamente attorno a ciascun dente. Non risultano sanguinanti quando spazzoli o pulisci tra i tuoi denti.

E' importante lavarsi i denti mattino e sera. Dovresti anche fare delle visite periodiche presso il tuo dentista/igenista dentale.

Semplici consigli per una bocca sana:

  • Lava i tuoi denti almeno due volte al giorno usando del dentifricio al fluoro.

  • Pulisci tra i tuoidenti ogni giorno.

  • Evita spuntini e bevi acqua quando hai sete.

Carie

Tutte le volte che mangi e fai uso di bevande dolci o gasate, i batteri formano acidi che corrodono lo smalto dei denti. La saliva li neutralizza e protegge i tuoidenti per un certo periodo, ma frequenti attacchi di acidi non danno loro il tempo di recuperare. Lo smalto comincia a svanire e questo gradualmente porta alla carie.

La carie spesso si forma dove è difficile pulire appropriamente, per esempio, tra i denti. Questo non è necessariamente un danno. Se pulisci accuratamente, utilizzi dentifricio al fluoro e eviti spuntini, piccole carie possono guarire.
Dai il tempo necessario ai tuoi denti di riposare tra i pasti.

Infiammazione gengivale

Se i batteri non vengono rimossi dalla linea gengivale, una pellicola aderente – la placca – comincerà a formarsi. La placca può causare l'infiammazione gengivale (gengivite). Arrossamento, gonfiore e sanguinamento sono segni di gengivite. Senza un trattamento, l'infiammazione può diffondersi e intaccare i tessuti di sostegno del dente; ciò significa che la gengivite è evoluta in paradontite e può portare alla perdita del dente.

Spazzolare i tuoi denti

Lo spazzolamento quotidiano rimuovere i batteri dai tuoi denti. Spazzola l'interno, l'esterno e la superficie masticatoria e assicurati di pulire anche lungo la linea gengivale.
Scegli uno spazzolino con setole morbi o extra morbide per una pulizia delicata. Una testina affusolata rende più semplice l'accesso ai denti posteriori. Sostituisci il tuo spazzolino almeno ogni tre mesi oppure quando le setole sono usurate tanto da non poter ottenere il massimo della tua pulizia.

Consigli per un efficace spazzolamento:

  • Spazzola con dentifricio al fluoro per due minuti, almeno due volte al giorno.

  • Tieni lo spazzolino inglinatodi 45° rispetto alla linea gengivale. Spazzola con piccoli movimenti e leggera pressione. Spazzola tutte le superifi del dente.

  • Evita di mangiare o bere per due ore dopo aver lavato i denti per rendere più efficace l'effetto anticarie del fluoro.

  • Cambia spazzolino regolarmente.

Pulisci tra i tuoi denti

Lo sapevi che lo spazzolino raggiunge solo tre delle cinque superfici del dente? Non pulisce tra i tuoi dentidove i batteri si accumulano. Questa è la ragione per cui carie e infiammazione gengivale spesso cominciano a svilupparsi tra i denti.

Pulire tra i tuoi denti è importante quanto utilizzare lo spazzolino. Usa un filo interdentale, stick dentali o uno scovolino quotidianamente. Il tuo igienista dentale o dentista può consigliarti i prodotti e le tecniche corrette.
Se le tue gengive cominciano a sanguinare quando le pulisci, questo può essere segno di infiammazione- Continua a pulirle e il sanguinamento probabilmente cesserà dopo qualche giorno. Se cosi non fosse, contatta il tuo studio dentistico.

Consigli per un'effeicente pulizia interdentale:

  • Pulisci tra i tuoi denti una volta al giorno, preferibilmente la sera.

  • Scegli il prodotto che si adatta meglio a te.

Pulisci lingua per prevenire l'alito cattivo

L'alito cattivo è spesso causato dai betteri sulla lingua. Qualche passaggio con un pulisci lingua rimuovere i batteri, previene l'alito cattivo e migliora la salute orale.

Approfondimenti

Richiedi informazioni